1. | € 33,00 | EAN-13: 9788856822274 Fabrizio Maimone La comunicazione organizzativa. Comunicazione, relazioni e comportamenti organizzativi nelle imprese, nella PA e nel no profit
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Principi di organizzazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 33,00 | Descrizione | Come cambia la comunicazione organizzativa nell'era della crisi globale e del Web 2.0?
Come cambiano identità , cultura e clima organizzativo nelle nuove organizzazioni postfordiste?
Come impatta la nuova "topografia organizzativa" sulle relazioni e sulla comunicazione organizzativa?
Quali sono le caratteristiche dei nuovi spazi virtuali di comunicazione e collaborazione? Qual è l'impatto dei nuovi strumenti di comunicazione Web 2.0 sui processi di comunicazione organizzativa? Quali sono le nuove tendenze e modelli di comunicazione organizzativa nelle imprese, nelle organizzazioni pubbliche e nel no profit?
Quale ruolo può svolgere la "nuova" comunicazione organizzativa nella gestione del cambiamento e delle crisi aziendali? E nella gestione della diversità culturale e organizzativa?
Il libro affronta alcune domande chiave per comprendere l'evoluzione delle teorie e delle pratiche della comunicazione nelle organizzazioni (post)moderne. E, per facilitare la comprensione di queste nuove realtà , propone una raccolta di casi di successo di innovazione delle strategie e delle pratiche di comunicazione organizzativa: la rete dei referenti per la comunicazione in Banca d'Italia, la WebTV di ABI - Associazione Bancaria Italiana, i piani integrati di formazione e comunicazione interna nel settore farmaceutico, e il piano di comunicazione dell'Agenzia delle Entrate. Il volume, inoltre, riporta un'intervista al presidente ASCAI. Pensato come manuale per lo studente universitario e del master, si propone in realtà anche come testo di riferimento per il comunicatore d'impresa, il manager e il professionista, per chiunque cioè sia interessato ad approfondire criticamente la conoscenza di alcuni temi chiave della comunicazione organizzativa al tempo del Web 2.0.
Fabrizio Maimone, ricercatore a tempo determinato di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro, insegna Comunicazione Organizzativa e Sociologia Generale presso l'Università LUMSA. Inoltre, è docente presso Master e Scuole di Alta Formazione. Ha lavorato come consulente di direzione e formatore con organizzazioni multinazionali, aziende italiane, enti pubblici e organizzazioni no profit. Autore di numerosi saggi, articoli e paper, ha pubblicato, tra gli altri, Dalla rete al silos. Modelli e strumenti per comunicare e gestire la conoscenza nelle organizzazioni "flessibili" (FrancoAngeli, 2007) e L'organizzazione cosmopolita. Comunicazione e relazioni organizzative nei contesti multiculturali: un approccio sociologico (Aracne, 2005). | Aggiungi al Carrello |
|